top of page
Cerca
lia schiavarelli

Debate: molte luci ma anche....

Reduci dall'ennesimo successo della nostra scuola nelle competizioni di debate, di cui ringraziamo e rendiamo merito ai ragazzi e ai docenti che li hanno preparati, forse adesso possiamo permetterci anche qualche osservazione "fuori dal coro".

Nulla da dire sulle tante ricadute positive che questa attività produce sui nostri ragazzi: imparare a documentarsi su questioni anche di attualità, saper parlare in pubblico, saper argomentare sulle questioni più diverse sono senz'altro competenze importanti da conseguire.

Però mi resta un dubbio: il fatto di sostenere con convinzione una certa posizione a prescindere da come la si pensi davvero siamo sicuri che sia "educativo"? Ovviamente se partiamo dal presupposto che la schiettezza, la coerenza, il coraggio delle proprie opinioni siano qualità importanti tanto quanto quelle che ho citato prima. E inoltre mi chiedo: non sarà anche per questo motivo che il debate, ahimè, coinvolge poco i ragazzi del tecnico e del professionale, che sono mediamente più "genuini" e meno "sovrastrutturati" rispetto a quelli del liceo?

Quindi mi sento di fare la seguente proposta: invece che far dibattere i ragazzi su una posizione oppure su quella opposta sulla base di un semplice sorteggio, facciamo in modo che, una volta che si sono documentati e si sono fatti una propria opinione, si confrontino sostenendo quella opinione, di sicuro ne guadagnerebbe anche la qualità del dibattito. E nella gara ci sarebbe anche una ulteriore sfida, e cioè riuscire a convincere l'altro della bontà delle proprie argomentazioni, spingendolo magari a cambiare idea.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.




175 visualizzazioni5 commenti

5 Comments


lia schiavarelli
lia schiavarelli
Apr 26, 2021

Giustissimo considerare tutti i punti di vista, aprire la propria mente, abbattere i pregiudizi, ma io ho posto un'altra questione, che non esclude affatto questi aspetti; il mio punto è: facciamo bene ad educare alla retorica? io preferirei educare alla trasparenza.....

Like
lia schiavarelli
lia schiavarelli
Apr 26, 2021
Replying to

Come suggerisce il prof Sciacovello, questo sarebbe un bel topic da dibattere, un debate al quadrato, per dirla in modo "matematico"...., come la direbbe lui....

Like

suamy.guerra.s
Apr 26, 2021

Trovo estremamente interessante e appropriata la domanda che è stata posta, dunque vorrei esprimere la mia opinione a riguardo. Alla luce del mio percorso nel mondo del debate, ritengo che difendere entrambe le posizioni, nonostante non si supporti personalmente una delle due, sia uno dei punti di forza del debate e una delle sue principali caratteristiche educative. Parto dal presupposto che i topic proposti nei debate sono controversi ed equilibrati, quindi entrambe le posizioni sono equamente dibattibili. Innanzitutto, sostenere entrambe le posizioni permette di acquisire un'elasticità e un'apertura mentale unica, proprio perché il debater deve essere rapido, lucido e logico nell'immedesimarsi in entrambe le posizioni e sostenerle in modo convincente. In secondo luogo, convincere i giudici di una posizione ch…

Like

domenico_angelo.sciacovello.d
domenico_angelo.sciacovello.d
Apr 25, 2021

Credo che il tuo dubbio e la tua proposta possano essere un ottimo topic da dibattere. Mi piacerebbe sentire il parere dei nostri campioni di debate, magari in una disputa tra pro e contro.

In ogni caso, vivissimi complimenti ai nostri debater ed ai loro coach per il prestigioso risultato raggiunto.

Like
bottom of page