Ho scelto il titolo di una vecchia canzone per condividere con voi una novità: Il Ministero dell'Istruzione ha progettato il Piano Estate: lingue, musica, sport, digitale, arte, laboratori per le competenze ed ha invitato le scuole ad organizzare le relative attività in collaborazione con Associazioni sportive, enti del terzo settore, ecc. "Ci saranno moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica). Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni" (Fonte Ministero).
Agli studenti e alle studentesse dell'Istituto: Che ne pensate? Chi di voi parteciperebbe? A quali attività in particolare? Cosa aggiungereste alle proposte del Ministero?
I docenti non saranno impegnati in queste attività ma se vogliono, possono esprimersi.
Temo che "scuola d'estate" ai ragazzi appaia come un ossimoro....
Personalmente ritengo che l'estate sia l'unico periodo dell'anno più libero ,perciò preferirei non partecipare.
Dopo aver vissuto un anno rinchiusa in casa, sempre impegnata con gli studi, pur stando distante dai compagni e dai docenti, vorrei godermi l'estate a pieno.
Anche se l'iniziativa non è male, io personalmente preferirei comunque passare l'estate in autonomia, svagare con gli amici, e avere anche la possibilità per svolgere i miei progetti personali che fin ora ho dovuto rimandare per mancanza di tempo.
Io credo, che dopo un intero anno passato tra casa e scuola, senza la possibilità di uno svago o di staccare un po' dallo studio, che l'ultima cosa di cui gli studenti abbiano bisogno sia passare anche l'estate a scuola, obbligati a fare attività che molto probabilmente nessuno vorrebbe fare, specialmente in estate